La cooperativa interviene nell’area minori da molti anni con la gestione e la progettazione, su richiesta delle famiglie e delle scuole, di servizi diversificati nell’ambito del sostegno educativo e della conciliazione vita-lavoro per i cittadini/e dei territori di riferimento.
Viene proposta un’idea di educazione secondo la quale l’adulto accompagna il bambino nelle sue esperienze di gioco ed apprendimento, arricchendole e valorizzandole. Viene promossa una pedagogia della relazione e dell’ascolto volta ad accogliere il bambino e la sua famiglia, a riconoscere i bisogni di ciascuno, a creare e mantenere un ambiente sereno.
La qualità dei nostri servizi ai minori deriva dal continuo aggiornamento professionale di educatrici e animatori e dall’attenzione rivolta alla soddisfazione delle famiglie utenti, un risultato che raggiungiamo attraverso l’ ascolto, la disponibilità e la flessibilità dell’intervento.

FORZA 4 Progetto per studenti e famiglie con DSA

Si tratta di un doposcuola organizzato per piccoli gruppi di studenti di ogni ordine e grado affiancati da esperti specializzati in interventi e sostegno ai disturbi specifici dell’apprendimento e alle difficoltà scolastiche. Un doposcuola che ha come obiettivi favorire l’accettazione, la motivazione e trovare un metodo di studio personalizzato. Per vincere la partita, Forza 4…

Progetto Hermes

Il Progetto Hermes abbraccia la scelta etica di offrire servizi psicologici a costi accessibili a tutti. La qualità della vita e la salute psicologica non possono essere un lusso per pochi, in quanto il reale benessere della società si fonda primariamente sulla buona relazione con sé stessi e con gli altri. Pertanto quei cittadini che intendono lavorare su di sé tramite…

Servizio di Interscuola

Il progetto si svolge durante il momento del pasto e nel primo pomeriggio, è organizzato in piena integrazione con la scuola e con tutto il personale in forza (dirigente, insegnanti e operatori) ed in costante collaborazione con l’ente pubblico di riferimento. Attraverso lo svolgimento delle attività ludico ricreative ed un approccio educativo inclusivo  i bambini hanno…

Servizio di Prescuola

Ha una funzione socio-educativa e consiste nell’accoglienza e vigilanza degli alunni presso la sede della scuola nelle fasce orarie precedenti il normale orario scolastico. Il servizio si inserisce nella politica di sostegno al nucleo familiare ed è destinato prioritariamente alle famiglie che hanno la necessità di anticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola dei…

Centri Estivi

Convoi garantisce un’alta qualità dell’offerta sia in termini di parametri strutturali per la sicurezza che per la professionalità degli educatori, format interessanti sviluppati per tematiche che fanno sì che il Centro estivo sia prima di tutto un’esperienza dove i bambini e i ragazzi giocano, vivono avventure, scoprono l’ambiente, sviluppano la fantasia, in un contesto divertente…

La terra dei canguri

Si tratta di un centro per i bisogni dell’età evolutiva e della famiglia e nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Convoi e la Fratellanza Popolare “Valle del Mugnone”. Mette a disposizione dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie un insieme di servizi flessibili, integrati e qualificati, per cogliere precocemente ed affrontare con gli opportuni…

Festival delle Cose “Cos’è”

E’ un evento culturale nel quale viene affrontato il tema della Cultura delle Cose, mescolando linguaggi tecnici, didattici e divulgativi per far giungere a ciascun visitatore il suo messaggio innovativo.   COSè Festival è  organizzato dall’Università di Firenze (DIDA – Dipartimento di Architettura), dalla Cooperativa Convoi, da LibLab-libreria per ragazzi con la collaborazione del Centro commerciale…