FORZA 4 Progetto per studenti e famiglie con DSA

Si tratta di un doposcuola organizzato per piccoli gruppi di studenti di ogni ordine e grado affiancati da esperti specializzati in interventi e sostegno ai disturbi specifici dell’apprendimento e alle difficoltà scolastiche. Un doposcuola che ha come obiettivi favorire l’accettazione, la motivazione e trovare un metodo di studio personalizzato. Per vincere la partita, Forza 4…

Progetto Hermes

Il Progetto Hermes abbraccia la scelta etica di offrire servizi psicologici a costi accessibili a tutti. La qualità della vita e la salute psicologica non possono essere un lusso per pochi, in quanto il reale benessere della società si fonda primariamente sulla buona relazione con sé stessi e con gli altri. Pertanto quei cittadini che intendono lavorare su di sé tramite…

Servizio di Interscuola

Il progetto si svolge durante il momento del pasto e nel primo pomeriggio, è organizzato in piena integrazione con la scuola e con tutto il personale in forza (dirigente, insegnanti e operatori) ed in costante collaborazione con l’ente pubblico di riferimento. Attraverso lo svolgimento delle attività ludico ricreative ed un approccio educativo inclusivo  i bambini hanno…

Servizio di Prescuola

Ha una funzione socio-educativa e consiste nell’accoglienza e vigilanza degli alunni presso la sede della scuola nelle fasce orarie precedenti il normale orario scolastico. Il servizio si inserisce nella politica di sostegno al nucleo familiare ed è destinato prioritariamente alle famiglie che hanno la necessità di anticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola dei…

Centri Estivi

Convoi garantisce un’alta qualità dell’offerta sia in termini di parametri strutturali per la sicurezza che per la professionalità degli educatori, format interessanti sviluppati per tematiche che fanno sì che il Centro estivo sia prima di tutto un’esperienza dove i bambini e i ragazzi giocano, vivono avventure, scoprono l’ambiente, sviluppano la fantasia, in un contesto divertente…

La terra dei canguri

Si tratta di un centro per i bisogni dell’età evolutiva e della famiglia e nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Convoi e la Fratellanza Popolare “Valle del Mugnone”. Mette a disposizione dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie un insieme di servizi flessibili, integrati e qualificati, per cogliere precocemente ed affrontare con gli opportuni…

Festival delle Cose “Cos’è”

E’ un evento culturale nel quale viene affrontato il tema della Cultura delle Cose, mescolando linguaggi tecnici, didattici e divulgativi per far giungere a ciascun visitatore il suo messaggio innovativo.   COSè Festival è  organizzato dall’Università di Firenze (DIDA – Dipartimento di Architettura), dalla Cooperativa Convoi, da LibLab-libreria per ragazzi con la collaborazione del Centro commerciale…

Educlap

Clap offre percorsi guidati e laboratori per le scuole di tutta Italia.  Vengono proposte varie e articolate attività di visita guidata e di laboratorio rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Le attività sono pensate per favorire il coinvolgimento dei partecipanti, in ottica stimolante e interattiva. Al tempo stesso si offre la…

Progetti di Potenziamento della Didattica

Attraverso figure esperte di settore e con esperienza specifica la cooperativa formula progetti di potenziamento didattico e sviluppo del metodo di studio Clap school- laboratori metodo di studio La matematica e il problem solving Potenziametno delle abilità di ascolto e di attenzione Preparazione alle esame di terza media Progetto di integrazione del recupero scolastico estivo

Inclusione Scolastica Educativa

La Cooperativa Convoi lavora con le scuole del territorio offrendo progetti di sostegno educativo al corpo docente quindi servizi in cui l’educatore è integrato con la programmazione scolastica. La compresenza delle figure educative nella gestione del gruppo classe e nelle situazioni di difficoltà garantisce inoltre una maggior efficacia ed efficienza del processo educativo e didattico.

Orientamento Scolastico

I nostri progetti di orientamento seguono un modello fondamentale: orientamento come acquisizione di competenze e consapevolezza utili in tutto l’arco di vita e non solo in funzione di una singola scelta. Lavoriamo con l’auspicio che sia la scuola che le istituzioni (amministrazioni locali, famiglie) acquisiscano la consapevolezza che l’orientamento è un momento importante per l’individuo…

Percorsi Educativi Scolastici

Sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo primario di fornire una risposta ai bisogni rilevati dalla scuola di presentare agli studenti, docenti e famiglie, percorsi educativi che sviluppino un’adeguata crescita e consapevolezza rispetto all’area affettiva ed emotiva dei ragazzi. La cooperativa nel tempo ha creato un catalogo che propone laboratori tematici…

Convoi in Autonomia

“Convoi in Autonomia” nasce dall’esigenza di una sperimentazione di autonomia abitativa per l’accoglienza residenziale di minori e neo-maggiorenni, nell’intento di provare a costruire percorsi che rispondano ad una domanda sociale che si spinge oltre i tradizionali servizi di accoglienza in strutture per minori e giovani. “Convoi in Autonomia” si rivolge, dunque, a minori italiani e…

Sportello Lavoro Signa

Vi si svolgono attività di Orientamento sulle opportunità del territorio, aggiornamento e informazione. Lo sportello ha sede presso il Palazzo comunale (Piazza della Repubblica 1), al secondo piano (stanza vicino al servizio Pubblica Istruzione) del Comune di Signa. Orario di apertura: martedì pomeriggio ore 15.00 – 18.00 e venerdì mattina ore 9.00 – 12.00 Telefono:…

Progetto MOVE Calenzano

mOve Job è lo Sportello informativo rivolto ai giovani di Calenzano dai 18 ai 40 anni. Un sostegno concreto per la ricerca attiva del lavoro, formazione e consulenza specifica. Una risposta adeguata al bisogno di orientamento e valorizzazione delle proprie competenze personali e professionali. Siamo in Piazza Gramsci 11, primo piano, c/o Stanza 1.8 Orari…

Centro Giovani Kikkessia

Il Centro Giovani Chicchessia è un servizio, gratuito del Comune di Borgo San Lorenzo, gestito dalla Cooperativa Convoi e dai suoi educatori. Rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 25 anni il Centro Giovani offre uno spazio accogliente per ritrovarsi, stare con gli amici e conoscerne di nuovi, per confrontarsi, discutere e scambiarsi idee; un luogo…